Paese esotico, ma poco turistico, l’Azerbaigian non ha una tradizione dell’attività turistica, ma la cordialità della popolazione e la loro ospitalità vi aiuteranno a scoprire questa antica terra, ricca di storia e ancora inesplorata. Il periodo migliore per visitare questo Paese è nel mese di maggio-giugno o settembre-ottobre, quando il caldo non si fa sentire troppo. Da non perdere la capitale, Baku, ricca di fatiscenti dimore dell’epoca del boom del petrolio, con un mix di architettura sovietica ed islamica e con l’imponente cittadella fortificata.
Da una parte troverete l’agglomerato urbano più grande e cosmopolita del Caucaso, con palazzi di vetro e acciaio, dall’altra troverete l’antica città, con stradine acciottolate e moschee. Piazzale delle Fontane è la piazza principale, con le fontane in funzione solo in alcuni momenti della giornata. Via dei Commerci invece è la principale strada commerciale, pedonale. Due i monumenti più importanti: la Torre della Vergine e il Palazzo degli Shirvan-Shah, la dinastia che regnava in Azerbaigian nel Medioevo. Non fatevi incantare troppo dal lussuoso Crescent Beach Hotel, un posto ideale per fermarsi a mangiare o sorseggiare un drink, ma certamente non per fare il bagno. La spiaggia è sicuramente pulita, ma il mare è molto inquinato.
Usciamo dalla capitale e andiamo a Saki, l’antica capitale montana che ha un antico palazzo settecentesco perfettamente conservato. Altra località da visitare è Xinaliq, remoto e antico villaggio del Caucaso con una cultura e una lingua davvero particolari. Dalla sua posizione, situata su un picco, si gode un panorama a 360° sulle montagne del Caucaso. Il turismo qui è praticamente nullo vista la sua posizione e la difficoltà dei collegamenti. La pista sterrata infatti è percorribile solo con il fuoristrada, ma la gente è veramente ospitale.
Altro antico villaggio persiano da visitare è Lahic, dove lavorano il rame a incisione. La sua fama è dovuta anche ai tessitori di tappeti, che si vantano di essere discendenti di antichi artigiani persiani.
Prenota un hotel a Baku alla tariffa più vantaggiosa.
Lascia un commento